Come arredare un angolo di casa, le idee di interior design

Sei in cerca di idee per sfruttare un angolo di casa poco funzionale?

In questo articolo trovi alcune idee creative per arredare angoli di casa  spesso vuoti e poco funzionali. Per questa e altre ispirazioni continua a seguire il blog e i miei canali social

Arredare un angolo di casa

Cerchi idee per sfruttare un angolo di casa in modo funzionale, senza lasciarlo vuoto? Gli angoli di casa e le nicchie tendono ad essere spazi completamente abbandonati a se stessi. Il vuoto che li caratterizza accumuna tutte le stanze, dal soggiorno alla camera da letto. Non sfruttare tali ambienti è un vero peccato, soprattutto in caso di mancanza di spazio. Proprio per questo motivo, arredare gli angoli di casa è un accorgimento utile e necessario soprattutto per le piccole abitazioni. Le soluzioni a nostra disposizione sono molte, ma occorre studiarle e progettarle in modo opportuno all’ambiente e alle sue caratteristiche. Anche gli accorgimenti più semplici possono generare un effetto sorprendente, capace di cambiare completamente l’aspetto delle stanze.

I consigli dell'interior designer

Mi capita molto spesso di entrare in case da riprogettare e vedere numerosi spazi vuoti o poco sfruttati. Succede sia nelle case di grandi metrature che in quelle più piccole anche se, in questo caso, sarebbe davvero importante sfruttare al massimo tutto lo spazio a disposizione. Nei miei progetti di interior design amo dare una funzione ad ogni ambiente, utilizzando e valorizzando tutto lo spazio a disposizione senza mai appesantirlo o creare un "effetto pieno" che rende la stanza poco piacevole da vivere.

4 idee per arredare un angolo di casa

angolo-di-casa-come-arredare-andrea-ravasi-interior-designer-01
Mensole
Gli spazi angolari possono diventare molto funzionali grazie alla giusta mensola, scelta in base alle misure e costituita dal materiale idoneo all’ambiente in cui prenderà posto.
angolo-di-casa-come-arredare-andrea-ravasi-interior-designer-03
Librerie
Ami leggere? Perché non sfruttare tutto lo spazio a disposizione anche in altezza? Grazie alle librerie, l’angolo dimenticato può trasformarsi in una rilassante zona lettura.
Luce
La luce, in qualsiasi circostanza, non deve mancare. Una lampada ben posizionata trasformerà uno spazio buio e inutilizzato in un cantuccio capace di risplendere di luce propria.
angolo-di-casa-come-arredare-andrea-ravasi-interior-designer-06
Piante
Molte piante hanno un'estetica perfetta per arricchire e valorizzare un angolo di casa vuoto. Rendono inoltre l’ambiente più naturale ed eco-friendly.