Come arredare con il legno: colori, materiali, idee e tendenze 2021

Come arredare con il legno gli ambienti di casa e dell’ufficio?

Legno, un materiale intramontabile, capace di rendere naturalmente elegante qualsiasi ambiente. 

SCEGLIERE IL LEGNO PER ARREDARE, TRA ECOLOGIA E FASCINO

I materiali ecologici e naturali sono una tendenza in continua crescita negli ultimi anni, rinnovata da colori, accostamenti e abbinamenti ai quali si adattano alla perfezione. Il fascino perenne del legno e il suo indissolubile legame con la natura esterna, lo ha reso protagonista di tantissime case, arredate in modo differente e ognuna con la sua personalità. Il wooden design è infatti estremamente versatile e può essere utilizzato con qualsiasi stile d’arredamento, prestando le giuste attenzione e accortezze. Scopriamo quali sono le soluzioni maggiormente utilizzate e i consigli indispensabili per impiegare arredi in legno, senza far assomigliare casa vostra alla classica “casa di montagna”.

I consigli dell'interior designer

Innanzitutto, prima di rinnovare gli arredi delle vostre stanze, decidete lo stile che vorrete seguire. Il legno infatti dona calore anche alle case e agli appartamenti più moderni e essenziali, ma occorre sempre scegliere i complementi conferendo un senso di omogeneità all’abitazione. Per questo motivo, dopo aver spaziato tra un genere rustico, shabby chic, vintage, orientale, moderno o nordico, decidete se intervenire in maniera drastica o attraverso cambiamenti contenuti, aggiungendo ad esempio solo complementi d’arredo lignei. Ecco quattro possibilità che potete scegliere in base alla vostra abitazione e alle vostre preferenze.

4 idee per arredare con il legno

arredare con il legno idee andrea ravasi interior designer
Living
Il soggiorno è lo spazio della casa dedicato al rilassamento. Per questo motivo l’ambiente deve essere accogliente e assicurare il giusto relax grazie a mobili adeguati. Una volta scelto il divano, protagonista indiscusso della zona living, gli altri arredi devono posizionarsi armonicamente attorno ad esso. Scegliere mobili componibili in legno è la giusta soluzione per conferire un eleganza semplice e autentica. Con un salotto moderno e scandivano, optate per legni chiari e bianchi, magari tendenti al grigio. Il legno marrone invece, come noce o betulla, è consigliato se volete dare un tocco classico all’ambiente. Il legno scuro è ideale invece per toni rustici.
arredare con il legno idee andrea ravasi interior designer
Sedute
Le panche in legno e le sedie che mixano tessuti e legno stanno vivendo negli ultimi anni un periodo di rinnovato successo grazie alla loro praticità e versatilità. Da comode sedute negli ingressi a pratici piani d’appoggio nei salotti, passando per il bagno e scorgendole come base per lavabi dal sapore rustico, le panche in legno sono un oggetto d’arredamento evergreen. Le sedie, abbinate ai giusti materiali ad esempio del tavolo da pranzo o del piano cucina, non passeranno mai di moda e la praticità che le caratterizza le renderà sempre eterne.
arredare con il legno idee andrea ravasi interior designer
Mensole
Le mensole in legno sono forse tra i complementi d’arredo più antichi e più utili. Essendo intelligenti arredi salvaspazio, è difficile rinunciarvi, soprattutto se possono essere scelte e posizionate in modo originale. Rettangolari, quadrate o concentriche, ne esistono di tutti i tipi e di tutti i colori. Provate a giocare con forme e colori e a posizionarle sfruttando la vostra fantasia e creatività. In questo modo conferirete stile e autenticità ad un oggetto d’arredo così utilizzato e a volte scontato.
arredare con il legno idee andrea ravasi interior designer
Parquet
Il parquet è una tipologia di pavimentazione sempre molto apprezzata. Scegliere il parquet adatto tuttavia non è semplice, dato il vastissimo numero di tipologie, tonalità e tipi di posa. Anche in questo caso, la scelta dev’essere fatta in base allo stile d’arredo: tonalità chiare e colori leggeri si sposano bene con un arredamento nordico. Per uno stile classico e raffinato meglio optare per un parquet con la posa dei listoni a correre o a spina di pesce. Con un arredamento industriale scegliete invece un parquet dall’effetto legno recuperato e un po’ vintage.