Come arredare il giardino o uno spazio esterno: tendenze e design

Come arredare il giardino e i tuoi spazi esterni?

Le giornate di sole stentano ad arrivare ma non appena uscirà il sole varrà la pena goderselo in pieno! Quindi, oggi, ti do qualche spunto per arredare il giardino o il tuo spazio outdoor. 

ARREDARE IL GIARDINO E I TUOI SPAZI ESTERNI PER RENDERLI UN’OASI DI PACE E RELAX

I nostri ambienti outdoor, che siano giardini, balconi o terrazzi, possono diventare davvero luoghi rigenerativi in cui poter sfuggire dai ritmi caotici della vita di tutti i giorni. In questo ultimo anno infatti, abbiamo potuto notare quanto sia importante il contatto con l’esterno e con la natura. Per creare atmosfere uniche e spazi in cui poter godere di pause rilassanti a 360°, in solitudine o con ospite, è però di fondamentale importanza arredare gli esterni seguendo lo stile che più ci rappresenta. Per far questo, dobbiamo progettare gli ambienti outdoor con la stessa attenzione che generalmente si dedica agli spazi interni delle nostre abitazioni. Ecco quindi una lista di spunti preziosi tratti dalle principali tendenze arredamento del 2021.

I consigli dell'interior designer

Quando parlo di spazio outdoor, non mi riferisco solo ai giardini di ville o case indipendenti, ma anche a balconi, logge, verande, terrazze e patii. Sto parlando quindi di tutti gli ambienti adiacenti alla casa, che necessitano di una continuità visiva con l’arredamento interno. Le ultime tendenze outdoor mirano a creare spazi sostenibili e funzionali, in cui i materiali naturali o riciclati siano versatili e pratici per molteplici utilizzi. Quando progetto un ambiente esterno, cerco di valorizzare ogni area mantenendo come protagonista indiscussa la natura, unendola ad arredi che possano amplificarne l'importanza. Vediamo insieme quattro macro tendenze di interior design del 2021.

4 spazi outdoor da arredare in semplici step

BALCONE_arredare_esterno_interior_design_andrea_ravas
Balcone
Il balcone, anche se piccolo, può essere arredato come un vero e proprio palcoscenico affacciato sul mondo esterno. Per una migliore organizzazione dello spazio, consiglio sempre di eliminare qualsiasi oggetto superfluo in modo tale da risparmiare preziosi metri quadri. Per recuperare spazio inoltre, si possono scegliere arredi pieghevoli e multifunzionali, dalle tonalità neutre e uniformi per dare un senso di ordine ed eleganza. Lampade da terra minimal o sistemi di illuminazione soffusi aggiungeranno quel tocco di magia nelle serate estive.
Terrazzo
Per modellare un vero e proprio salotto esterno sono indispensabili sedie, divani, panche o poltrone. Molti scelgono dondoli e amache per creare un senso di estremo relax. Ottima è anche la scelta di un barbecue per cene saporite e in compagnia. In presenza di grande spazio, non possono mancare piante e fiori per renderlo davvero accogliente, qualunque sia lo stile che sceglierete tra un terrazzo moderno, zen o mediterraneo.
GIARDINO_arredare_esterno_interior_design_andrea_ravasi
Giardino
Architettura, stile e comfort sono le basi di ogni giardino, in cui è indispensabile disporre di arredi sufficientemente solidi per le intemperie. Per questo consiglio sempre di scegliere materiali come legno, metallo o vetro, mentre ombrelloni e/o gazebo sono molto importanti per proteggersi durante le giornate molto calde. Spazio inoltre al colore per rallegrare l’esterno, scegliendo tra le tonalità dell’ultima moda come il cobalto, il rosso e il pistacchio, ideali da abbinare con il classico color legno.
Dehor
Se hai una attività commerciale con dehor oppure hai la fortuna di avere uno spazio molto ampio nel tuo giardino da adibire a questo scopo, sono diverse le soluzioni innovative e di design che puoi adottare nel tuo dehor: le pergole, ad esempio, in legno o vetro, sono esteticamente molto sceniche. Le piante a caduta dalle coperture danno certamente un bell'impatto visivo e contestualizzano la struttura nel giardino. Materiali come lino, bamboo e corda ti aiuteranno a completare l'area.